Ruote per carrello elevatore: come sono fatte?Quando si parla di ruote per carrello elevatore, occorre distinguere due categorie principali. Le gomme piene superelastiche e le gomme pneumatiche. Le prime, ampiamente diffuse nel mercato delle ruote per carrello elevatore, sono interamente costituite di gomma mentre le seconde, meno diffuse, hanno la camera d’aria. Vediamo più […]»
Gomme piene per carrelli: una panoramica sul mercatoLe gomme piene per carrelli elevatori hanno certamente contribuito allo sviluppo della logistica moderna e sono nate dall’esigenza di movimentare le merci in sicurezza evitando forature e il conseguente fermo macchina grazie alla loro struttura priva di camera d’aria.  La logistica moderna impone agli operatori del settore sfide […]»
Gomma superelastica Trelleborg XP700La nuova gomma superelastica Trelleborg XP700 è stata progettata per soddisfare perfettamente le esigenze delle operazioni di movimentazione di materiali a bassa intensità. Fornisce un’adeguata capacità di carico e una buona capacità di sterzata. Questo pneumatico è dotato di una protezione del cerchio sporgente per ridurre al minimo […]»
Gomma superelastica Trelleborg XP800La gomma superelastica di ultima generazione, progettata per garantire affidabilità e prestazioni elevate   Trelleborg XP800, la gomma piena di nuova generazione, composta da mescole rinnovate per far fronte alle esigenze della logistica moderna. Affidabile e versatile, ottiene risultati eccellenti nella operazioni quotidiane di movimentazione dei materiali. Gomma […]»
Trelleborg XP1000Premium performance per applicazioni ad alta intensità Dal reparto ricerca e sviluppo ecco l’ultima novità di Trelleborg XP1000. La ruota superelastica di qualità premium per un utilizzo intensivo del carrello elevatore. L’esperienza di Trelleborg nelle gomme piene superelastiche per la movimentazione dei materiali ha portato allo sviluppo dell’XP1000. […]»

News

test di confronto

I vostri carrelli elevatori lavorano per molte ore al giorno, su suferfici ruvide come l’asfalto? Non avete ancora trovato la ruota giusta che vi garantisca una durata eccellente e che possa lavorare in tutta sicurezza per evitare sorprese durante la movimentazione delle merci?

Ecco come scegliere la ruota giusta!

Alla presenza dell’ente di certificazione Tüv, è stato effettuato un test di confronto tra due brand di gomme superelastiche top di gamma, ovvero Trelleborg Elite XP e Continental SC20. Bisogna precisare che non si tratta di ruote fatte appositamente per il test, ma prese direttamente dalla produzione regolare.

Date un’occhiata al video, poi commentiamo i risultati.

Test di confronto

Il test di confronto si è svolto su un circuito di prova, con superficie in asfalto. Le condizioni di prova sono uguali per entrambi i brand di gomme utilizzate. Il carrello elevatore è il medesimo, un frontale elettrico Jungheinrich EFG-V25, così come il conducente, il numero di giri di pista effettuati, il peso del materiale movimentato e le condizioni dell’asfalto. Il primo dato indicativo è il peso di partenza delle ruote utilizzate nel test di confronto. Infatti, le ruote anteriori 23x10x12 Trelleborg Elite XP pesano 68,7 kgs ciascuna (complete di cerchio) contro i 62,1 kgs ciascuna (complete di cerchio) della stessa misura Continental SC20. Questo significa più materia prima di qualità all’interno della ruota Elite XP, che consente di avere una performance decisamente maggiore. Una buona base di partenza, insomma. Il circuito dove il test di confronto è stato effettuato, è concepito appositamente per simulare le condizioni di lavoro effettivo quotidiano e la durata è stata identificata in 120 giri di pista, durante i quali il carrello elevatore ha trasportato sulle forche anteriori un peso di 1730 kgs, circa il 70% del suo peso totale. Già dopo 60 giri, si vede, soprattutto dalle righe lasciate sull’asfalto, come le Continetal SC20 soffrano maggiormente il carico presente sulle forche. Ma è solamente dopo la fine del test di confronto, quando il carrello elevatore è stato riportato in officina – e le gomme pesate – che arriva il risultato definitivo.

Risultati del test

Trelleborg Elite XP ha avuto un calo di peso di solamente 900 gr contro i 1350 gr di Continental SC20. Questo significa che la gomma Trelleborg Elite XP ha una durata maggiore anche sulle superfici ruvide, che sottopongono la gomma ad uno stress maggiore. Significativa è l’immagine finale del video, dove i due battistrada sono messi a confronto. Il battistrada della gomma Trelleborg Elite XP si presenta decisamente migliore all’impatto visivo, con usura uniforme lungo tutta la superficie. Trelleborg Elite XP è la gomma che fa per Voi. Per movimentare in tutta sicurezza le vostre merci e ottenere allo stesso tempo la miglior performance in termini di comfort e di durata. Compila il modulo contatti qui sotto per ricevere maggiori info!

Per richiederci informazioni, usa questo modulo online:

    Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna newsletter che ti invieremo.----------
    Acconsento al trattamento dei mie dati, inviati tramite questo form, così come riportato nell'Informativa completa sul trattamento dei dati personali*.

    * Campi obbligatori.

    Siamo in Via Lamari, 15 – 26041 – CASALMAGGIORE (CR)

    © 2025 Cova Claudio & Figli Gomme S.r.l.

    P.Iva e C.F.: 01021030190 – Capitale Sociale: Euro 100.000,00 i.v.

    COVA CLAUDIO è un marchio registrato | Non può essere utilizzato o riprodotto senza autorizzazione | Proprietà di Cova Claudio & Figli Gomme S.r.l. Le immagini ed i contenuti di questo sito sono protetti da copyright, ne è vietata la riproduzione, la copia e l’uso non preventivamente autorizzati